Timberland lancia la sua eco-innovation week e presenta GreenStride

Il primo marzo Timberland  dà appuntamento per un talk digitale dedicato all’eco-innovazione che aprirà l’ eco-innovation week, con ospiti e approfondimenti legati a prodotti e processi che contribuiscono allo sviluppo sostenibile, ottenendo miglioramenti ecologici diretti o indiretti sull’ambiente.

L’evento (della durata di 45 minuti) si svolgerà l’1 marzo alle ore 18:00 e sarà il primo di un ciclo di talk in programma a Milano, nello store OREFICI11, che saranno trasmessi anche online su www.orefici11.com.  Per chi dovesse perdersi lo streaming, potrà trovare il podcast del talk già il giorno successivo su Spotify sul profilo di OREFICI11.

La location scelta per l’eco-innovation week è un luogo simbolo dell’impegno di Timberland: non un semplice negozio, ma uno spazio innovativo e multi brand, in cui esperienza digitale e fisica si intrecciano e dove la community trova occasioni di confronto su valori cari al brand, quali il circular design, la sostenibilità e l’esplorazione.

Orefici11 Milano
Lo store OREFICI11 è uno spazio innovativo e multi brand scelto da Timberland come sede dell’incontro dedicato all’eco-innovazione © Timberland

Questo talk sarà l’occasione per presentare un esempio concreto di eco-innovation: le nuovissime suole comfort GreenStride™, per le quali Timberland ha sostituito il 75 per cento dei materiali a base di petrolio con canna da zucchero ricavata da fonti rinnovabili e gomma estratta dagli alberi.  

Per tutti i partecipanti alla diretta streaming o al podcast, Timberland riserva uno special gift da ritirare presso lo store OREFICI11, in via Orefici 11 a Milano, che permetterà, recandosi presso Cascina Nascosta di ricevere un secondo gift a chilometro zero preparato nella loro Latteria.

Timberland GreenStride
Le nuove suole ecologiche GreenStride™ di Timberland hanno il 75 per cento dei materiali ricavato da fonti naturali © Timberland

Timberland inaugura un ciclo di incontri

Ispirarsi alla natura per diventare protagonista del cambiamento. È questa la strada tracciata da Timberland per lo sviluppo delle proprie strategie produttive, basate su agricoltura rigenerativa e design circolare. Una scelta all’insegna della sostenibilità e con obiettivi ambiziosi: ridurre al minimo l’impatto ambientale dei prodotti, arrivando ad avere un impatto netto positivo sulla natura entro il 2030. Per raccontare tutto questo e condividere i valori della propria mission, il brand ha deciso di lanciare una serie di conferenze e appuntamenti aperti a tutta la community, che saranno inaugurati proprio dal talk dell’1 marzo.

Ospiti dei dibattiti saranno esperti che hanno scelto di lasciarsi ispirare dalla natura per dare vita al cambiamento e che metteranno le proprie esperienze e conoscenze al servizio di tutti.

Isabella Colombo, Global Product Director, Women’s Footwear Casual Timberland
Isabella Colombo, Global Product Director, Women’s Footwear Casual Timberland © Timberland

Gli ospiti della eco-innovation week

I relatori del primo talk organizzato da Timberland si confronteranno sul tema dell’eco-innovazione, affrontandolo dai punti di vista dell’impresa, della società civile, del design e da una prospettiva globale. Non mancherà un focus sulla città di Milano, teatro dell’evento. Tra gli ospiti ci sarà Isabella Colombo,  Global product director, Women’s footwear casual Timberland, che oltre a presentare GreenStride™, parlerà del trentennale impegno del brand nei confronti della sostenibilità e della visione attuale orientata alla circolarità e all’impatto netto positivo sull’ambiente. Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, svelerà il progetto Cascina nascosta, collocata all’interno del parco Sempione e di cui Timberland è main donor. Daniele D’Orazi, tutor di Istituto Marangoni Milano, spiegherà come il materiale di riciclo può trasformarsi in qualcosa di estetico e innovativo  e di come la moda e il design collaborino a creare una cultura della sostenibilità tra le nuove generazioni, nel segno dell’upcycling design e dell’economia circolare.

Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia
Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia © Dario Orlandi 2015

Media partner di quest ciclo di eventi promossi da Timberland è LifeGate, che parteciperà al primo talk con il suo direttore responsabile Tommaso Perrone, moderatore del dibattito, e con il suo direttore scientifico Simone Molteni, che darà una visione d’insieme, fornendo dati e scadenze per raggiungere la carbon neutrality. Si parlerà anche di come è possibile generare consapevolezza e monitorare le evoluzioni della sensibilità degli italiani sul tema, con cenni all’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate e alla sua declinazione dedicata alla città di Milano.

I successivi talk avranno luogo in concomitanza con le giornate mondiali della sostenibilità, a partire con il 22 aprile, Giornata mondiale della Terra.

Info

Il talk dedicato alla eco-innovation organizzato da Timberland è in programma l’1 marzo alle ore 18:00 nello store OREFICI11 di Milano e sarà visibile anche online sul sito www.orefici11.com  e dal giorno successivo sarà disponibile il podcast su Spotify sul profilo di OREFICI11.

Articolo sponsorizzato

Leave your comment
Comment
Name
Email